Benvenuto nel blog MarinaBay. Buona navigazione!

GASTRONOMIA

La cucina è un tema che ben si presta alla scrittura. Ricette, consigli alimentari, spunti, indicazioni utili su cotture, materie prime, modalità di preparazione e presentazioni dei cibi: questi sono solo alcuni dei tanti argomenti che trattiamo nel nostro blog.

Ma non solo, la gastronomia è anche ricerca dell’eccellenza, della particolarità; è scoperta e riscoperta di tradizioni culinarie, espressione di una cultura materiale che connota un paese, una regione, un luogo.

Questo è dunque il posto giusto per segnalare operatori della ristorazione che offrono interessanti proposte gastronomiche, che fanno della cucina una missione e non solo un mestiere, che si differenziano per il modo con cui elaborano i piatti, per lo stile che li denota e li connota.

Chiunque abbia voglia di condividere un’esperienza gastronomica, che è sempre anche un’esperienza di vita, è quindi il benvenuto e può utilizzare l’apposita pagina contatti per trasferire in rete la sua idea di cucina da appassionato, professionista o semplice fruitore.

D’altra parte il cibo ha da sempre anche un fortissimo valore sociale, funge da aggregatore, da occasione di scambio e partecipazione.

Questo blog, quindi, vuole rendere l’esperienza culinaria un’esperienza virtualmente collettiva, capace di generare meccanismi sociali e di favorire la condivisione e la partecipazione.

I piatti tipici per il Cenone di Capodanno a Roma

Roma è un vero e proprio punto di riferimento importantissimo per chi ama godersi il Capodanno in modo particolare ed all’insegna del divertimento. Ancor più piacevole se si pensa che a completare il tutto può esserci la buona cucina tipica della città. Ristoranti di Roma e Cenone di Capodanno Non mancano le possibilità a Roma che…

Leggi tutto

La Sicilia, terra di contrasti

Terra di grandi contrasti, di grande storia, di ottimi prodotti alimentari, di eccezionale cucina. Iniziamo dalla strada, dove forse la cucina siciliana dà il meglio di sé: si pensi agli arancini (o, come dicono loro le arancine) trionfo dello street food, basato su quel riso che portarono qui prima dell’anno mille gli arabi. Ma per…

Leggi tutto

L’Abruzzo e la sua cultura gastronomica tra mare e terra

L’Abruzzo si stende per metà sul mare, ma è anche sede delle più alte montagne dell’Appennino, il Gran Sasso e la Maiella che superano i 3000 metri. Quindi questa regione presenta una cultura – e una gastronomia – che fanno riferimento ai due universi. Sul mare, a Pescara, la città di D’Annunzio che pur pensava…

Leggi tutto

Alla scoperta della tradizione gastronomica campana

La pizza è l’alimento più diffuso al mondo: non c’è angolo del pianeta in cui non ci sia una pizzeria. Ma la pizza mangiata a Napoli, dove è stata creata, è esperienza che qualsiasi buongustaio dovrebbe fare. Un tempo si diceva che era l’acqua a rendere l’impasto così morbido e digeribile, ma oggi che l’acqua…

Leggi tutto
Back to top